Ecometer è specializzata

nella fornitura gestione e manutenzione di reti di monitoraggio ambientale, fisse e mobili.

Naviga

Aria

Fornitura stazioni chimiche

Offriamo campagne di misura ad hoc, gestione ed elaborazione dei dati raccolti tramite le reti di monitoraggio, pubblicazione dei dati su intranet e internet.

  • Fornitura stazioni chimiche.

    Forniamo stazioni in vetroresina coibentate con impianto elettrico ed accessori.

  • Manutenzione strumenti e sistemi di acquisizione.

    Parte fondamentale per il rendimento di una rete è la sua manutenzione. Con tecnici specializzati e formati, Ecometer è in grado di eseguire tutte quelle operazioni di manutenzione programmata e correttiva, oltre alle calibrazioni necessarie ad ottenere una elevata qualità nelle misure.

  • Campagne di misura con stazione mobile.

    Ecometer possiede un carrello mobile configurabile secondo le esigenze del cliente. Sono disponibili strumenti per la misura di NOx, NO, NO2, CO, O3, SO2, H2S, Polveri PM10-PM2.5, campionatori di polveri.

Campagne di misura con stazioni mobili
Campagne di misura con stazioni mobili
Manutenzione strumenti e sistemi di acquisizione
Manutenzione strumenti e sistemi di acquisizione
Fornitura stazioni chimiche
Manutenzione strumenti e sistemi di acquisizione

Acqua

Ecometer fornisce stazioni di monitoraggio qualità e livello acqua.

Assembliamo e forniamo stazioni di monitoraggio qualità e livello acqua utilizzando prodotti Campbell e Siap+Micros. Per la misura in continuo dei livelli idrometrici vengono utilizzati sensori a pressione e radar, in base alla conformità del luogo di installazione. Per la misura delle caratteristiche elettro-chimiche dell’acqua vengono utilizzate sonde multiparametriche con la possibilità di acquisire un’ampia gamma di parametri tra i quali il pH, conducibilità elettrica, potenziale redox, ossigeno disciolto, temperatura e livello idrometrico.

Monitoraggio acque di falda

In ambito smaltimento rifiuti la necessità di verificare un’eventuale contaminazione della falda impone una costante verifica in tempo reale dei livelli e delle caratteristiche chimiche del percolato. Ecometer fornisce e gestisce reti di sonde multiparametriche che vengono installate in pozzi pieziometrici posizionati normalmente a monte ed a valle delle discariche.

Portate e scale deflusso

Nell’ambito del monitoraggio del livello dei corsi d’acqua, Ecometer può effettuare misure di portata con flussimetri a mulinello e nel caso siano note le scale di deflusso e le sezioni interessate si può calcolare anche la portata volumetrica.

stazioni di monitoraggio qualità e livello acqua

Meteo

stazioni meteo con sensoristica richiesta dal cliente

Ecometer fornisce stazioni meteo con sensoristica richiesta dal cliente.

Le stazioni meteo che realizziamo rispecchiano le normative vigenti in materia e sono componibili in base alle esigenze del cliente. Possono essere del tipo nivometrico, agrometeo oppure la classica postazione meteo che prevede le misure di:

  • Temperatura
  • Umidità
  • Pressione atmosferica
  • Direzione del vento
  • Velocità del vento
  • Radiazione solare
  • Precipitazione
stazione nivometrica in quota

Esempio di stazione nivometrica in quota: sono presenti le misure di temperatura, direzione e velocità del vento, livello neve e precipitazioni.

In questo caso viene utilizzato un pluviometro di nuova generazione ad elevata precisione che provvede a pesare l’acqua raccolta. È possibile pesare in modo preciso anche grandine e neve rilevando cumulata ed intensità.

Esempio di stazione agrometeo

Esempio di stazione agrometeo: costituita dai sensori di temperatura, umidità, direzione e velocità del vento, radiazione solare globale ed evapotraspirazione (ETP).

La stazione può inoltre essere configurata con altre tipologie di sensori radiazione solare netta, sensori UV, varie tipologie di livelli acqua con ogni tipo di uscite analogiche corrente, digitali e di stato oltre a svariate tipologie di protocolli seriali, SDI2, modbus.

Ecometer in numeri

15
Stazioni montate
20
Videobox installati
25 +
Clienti soddisfatti
1200
Caffé consumati

Videobox

Vari esempi di Videobox

Videobox utilizzato in ambito frane

Il sistema di sorveglianza Videobox si è rilevato molto efficace. La sua affidabilità in ogni condizione meteorologica ne consente l’utilizzo in ambiti delicati come il monitoraggio in continuo di frane tramite l’invio automatico di fotogrammi ad alta risoluzione, che vengono poi elaborati per creare dei render 3D.

Monitoraggio movimento fronte ghiacciai.

Un altro settore applicativo dell’apparato è il monitoraggio dei fronti dei ghiacciai. In questo caso il case del sistema viene progettato in modo da resistere a temperature estremamente basse, e viene utilizzato un sistema di alimentazione ad hoc. L’installazione di un sistema per la verifica del ghiacciaio delle Grande Jorasse a quota 4200m dimostra la robustezza ed affidabilità del sistema anche in ambienti ostili.

Monitoraggio in ambiente alpino

Video box è stata utilizzata anche per il monitoraggio del gallo forcello, in questa configurazione è stata installata una fotocamera in grado di filmare la fauna all’alba ed al tramonto per poter monitorare ed analizzare il comportamento di questa specie.

Snow alert: rilevamento neve su strade

Snow alert è un sistema finalizzato al rilevamento automatico di presenza di neve sul manto stradale e alla conseguente allerta dell’utente, in tempo reale, attraverso l’invio di mms o di mail.
Il sistema è costituito da una camera digitale che acquisisce immagini nello spettro del visibile ed è installata su postazione fissa. Il sistema è in grado di produrre le immagini con frequenze temporali selezionabili a piacere.

Contatta Ecometer S.n.c.

Per maggiori informazioni, preventivi o semplicemente per avere un’idea migliore delle nostre attività, contattaci telefonicamente o inviaci una e-mail.

Sede legale
  • Località Le Norat, 32
    11010 Introd (AO)
Sede operativa
  • Via Garin, 49
    11100 Aosta
Info
  • P. Iva: C.F. 00617910070
  • Albo Artigiani n° 14441
Contattaci
  • Luca Ghirardo: 348 74 499 83
  • Paolo Saudin: 348 74 566 77
  • Fax: 0165 18 45 183
Email
  • E-mail: service@ecometer.it
  • Mail PEC: ecometer@pec.it
certificazione ISO 9001

Per qualsiasi richiesta o anche solo per avere maggiori informazioni sulle nostre teconologie non esitare a contattarci. Ecometer è a tua disposizione e viene incontro alle tue esigenze.