I software Ecometer

I software Ecometer

Software dedicati alla gestione di reti di misura, siano esse meteorologiche o meteo-chimiche.

I dati raccolti nelle stazioni periferiche vengono archiviati presso il CED, in un database PostgreSQL. Questo database è strutturato in modo da garantire un'espandibilità senza limiti nel numero di stazioni e di utenti.

  • Acquisizione dati

    Sistemi di misurazione continua composti da sensori, il cui scopo fondamentale è la conversione del parametro da misurare in segnale elettrico.

  • Applicativi web

    Applicazioni fruibili via web per mezzo di un network, come ad esempio una Intranet all’interno di un sistema informatico.

  • Applicativi PC

    Programma in fase di esecuzione su un pc con lo scopo di rendere possibile una serie di servizi o strumenti utili su richiesta dell’utente.

Progettazione di un database

Un database progettato correttamente consente di accedere a informazioni aggiornate e accurate.

Poiché una progettazione corretta è essenziale per raggiungere gli obiettivi desiderati utilizzando un database, è opportuno dedicare il tempo necessario ai principi di una progettazione appropriata.

Approfondisci le architetture proposte da Ecometer

Acquisizione dati

Acquisizione dati

Con il termine acquisizione dati si intendono tutti i sistemi di misurazione continua, in ambito di gestione processi. I componenti base dei sistemi di acquisizione di dati sono i sensori, il cui scopo fondamentale è la conversione del parametro da misurare in segnale elettrico.

Il processo seguito da Ecometer

Per l’acquisizione dei dati viene utilizzato un logger estremamente robusto e versatile. Nella versione base dispone di 16 canali analogici di ingresso (8 differenziali), 8 porte digitali di I/O configurabili dall’utente e 2 canali digitali adatti al conteggio di impulsi.
L’acquisitore provvede all’alimentazione dei sensori ad esso collegati attraverso tre uscite commutabili, attive singolarmente durante il ciclo di misura. Sono disponibili numerosi moduli di sistema che vanno, dalle memorie aggiuntive, ai sistemi per la connessione remota, alle schede di espansione canali.

I dati acquisiti e memorizzati nel logger di stazione vengono scaricati al centro di raccolta dati attraverso diversi sistemi di connettività, modem GSM, GPRS, radio, banda larga.
L’alimentazione della stazione può essere da rete 220V, da pannello solare o da batteria.
Per delle campagne estemporanee possiamo realizzare delle stazioni rilocabili installate su treppiedi telescopici.

Tutti i dati memorizzati dal logger possono essere archiviati, visualizzati ed elaborati dai software Visualiser ed Analyser.

Applicativi web

Cos'è un applicativo web?

Descrive un’applicazione fruibile via web per mezzo di un network, ovvero un'architettura tipica di tipo client-server.

Questo modello offre la possibilità di accedere a funzioni applicative residenti su un application server, utilizzando come terminali utente normali web browser dando l’opportunità di aggiornare ed evolvere a costo ridotto il proprio applicativo, senza essere costretti a distribuire aggiornamenti ai propri clienti attraverso supporti fisici.

Creiamo applicazioni su misura

Internet rappresenta lo strumento ideale per migliorare e trasformare i processi aziendali fondamentali, Ecometer sviluppa da anni soluzioni web based efficienti e personalizzate che consentono la gestione, il monitoraggio e la consultazione di dati attraverso la Rete.

Attraverso la nostra esperienza e competenza vi aiuteremo a definire con chiarezza gli obiettivi dell’applicativo web utilizzando la veste grafica più adatta al vostro business.

Le nostre tecnologie

Ecometer è specializzata nella realizzazione di applicazioni relative ai sistemi di monitoraggio ambientale e gestione dati di vari ambiti produttivi.

Utilizziamo le migliori tecnologie disponibili:

  • Database PostreSQL e Sqlite
  • Linguaggi di programmazione Python, Perl e PHP
  • HTML5, CSS, Jquery ed AJAX
  • AngularJS, Mojolicious

Applicativi PC

Cos'è un applicativo per PC?

Si definisce applicativo PC un programma in fase di esecuzione su un computer con lo scopo di rendere possibile una serie di servizi o strumenti utili e selezionabili su richiesta dell’utente, spesso attraverso un‘elaborazione a partire da un input fornito dall’utente interagendo con esso.

Come si presentano?

Tipicamente le applicazioni espongono i loro servizi all’utente attraverso un’interfaccia grafica dedicata composta da un panello principale dell’applicazione e relative finestre ad interattività con l’utente variamente disposte e personalizzabili.

I software di Ecometer

Il team di Ecometer si dedica con passione allo sviluppo di software personalizzati che supportino i clienti nelle loro attività. Partendo da un’analisi della realtà aziendale a cui è dedicato il software, individuiamo le tecnologie più adatte e sviluppiamo soluzioni su misura ottimizzando i risultati.
L’applicativo viene realizzato a step ed i risultati vengono costantemente verificati con l’acquirente confrontandoli con i requisiti iniziali.

Le tecnologie utilizzate

I nostri software sposano soluzioni tecnologiche all’avanguardia con costi contenuti, perfettamente sostenibili da piccole aziende. In particolare:
  • design di interfaccia personalizzato sulle proprie esigenze
  • linguaggi di programmazione innovativi: VBNET, C#, Python
  • utilizzo di database opensource: PosgreSQL e SQLite

Analyser

Analyser è il software creato per soddisfare l’esigenza dell’utente che intende analizzare, elaborare e utilizzare i dati chimico-idro-meteorologici provenienti dalla propria rete di monitoraggio ambientale.

Strutturato secondo il sistema client-server, il software Analyser propone molteplici funzionalità, in continuo sviluppo, a disposizione dell’utilizzatore. Un’ottima grafica consente la visualizzazione dei dati sia in formato grafico, personalizzabile a piacere dell’utente, oppure in formato tabellare che può essere esportato nei formati degli applicativi commerciali o freeware di più comune utilizzo. Una sezione avanzata permette infine all’utente di gestire, eliminare, completare e correggere i dati esistenti per ottenere serie di dati validati mediante controlli parametrici specificati di volta in volta dall’utilizzatore.

Visualizer

Visualizer è il software progettato per fornire all’utente un valido strumento di monitoraggio dei dati chimico-idrometeorologici provenienti dalla rete di monitoraggio ambientale.

L’opportunità di creare insiemi di parametri o stazioni personalizzati e di impostare valori soglia di allarme per ciascuna tipologia di dato, consente all’utente di controllare in maniera semplice ed efficace il comportamento in tempo reale di tutti i parametri della rete. La possibilità di personalizzazione dei grafici e un funzionamento intuitivo del software rendono questo strumento particolarmente versatile, di facile configurazione e di immediato utilizzo.

Database

Un database progettato correttamente consente di accedere a informazioni aggiornate e accurate. Poiché una progettazione corretta è essenziale per raggiungere gli obiettivi desiderati utilizzando un database, è opportuno dedicare il tempo necessario ai principi di una progettazione appropriata.

Perché Ecometer ha scelto PostreSQL

PostgreSQL è un database gratuito e libero, il cui codice sorgente completo è disponibile liberamente per tutti. E’ un Sistema di Database Relazionale ad Oggetti, ed ha come obiettivo la totale conformità a SQL/ISO-ANSI 1998,92 e funziona su diverse piattaforme hardware e vari Sistemi Operativi.

Acquisizione dati
  • Le architetture di sistema proposte da Ecometer si basano sui componenti più performanti disponibili sul mercato. Attraverso la scelta del miglior software per raggiungere gli obbiettivi che vengono posti dai nostri clienti e una vasta conoscenza di PostgreSQL ogni progetto viene completato con il migliore dei risultati.

  • Ecometer interviene per ogni tipo di installazione di PostgreSQL, dalle più semplici alle più complesse, assicurando fin dal primo giorno che ogni passo sia stato eseguito correttamente, ottimizzando tutte le funzionalità.

  • La nostra azienda fornisce inoltre il servizio di migrazione a PostgreSQL, aiutando i suoi clienti a minimizzare il processo e ad identificare i suoi requisiti specifici in modo da garantire una corretta gestione ad ogni passaggio. Ecometer si occupa anche dell'aggiornamento all’ultima versione di PostgreSQL per permettere alle aziende di fruire dei vantaggi che essa offre.

Contatta Ecometer S.n.c.

Per maggiori informazioni, preventivi o semplicemente per avere un’idea migliore delle nostre attività, contattaci telefonicamente o inviaci una e-mail.

Sede legale
  • Località Le Norat, 32
    11010 Introd (AO)
Sede operativa
  • Via Garin, 49
    11100 Aosta
Info
  • P. Iva: C.F. 00617910070
  • Albo Artigiani n° 14441
Contattaci
  • Luca Ghirardo: 348 74 499 83
  • Paolo Saudin: 348 74 566 77
  • Fax: 0165 18 45 183
Email
  • E-mail: service@ecometer.it
  • Mail PEC: ecometer@pec.it
certificazione ISO 9001

Per qualsiasi richiesta o anche solo per avere maggiori informazioni sulle nostre teconologie non esitare a contattarci. Ecometer è a tua disposizione e viene incontro alle tue esigenze.